articoli di astrologia

Il Progetto del Sole #1

Comprendere il senso del viaggio personale

Forse perché ho le nebbie di Nettuno così vicine all’Ascendente o forse perché il segno del mio Sole e quello dell’Ascendente viaggiano così quadrati tra loro, ho sempre fatto una gran fatica a focalizzare il mio ruolo nel mondo. Posso dire che lo slancio decisivo verso uno studio più profondo dell’Astrologia lo ebbi proprio mossa da questo dilemma: scoprire quale fosse la mia strada e cosa farne delle mie tante e contraddittorie inclinazioni.

Allora non lo sapevo ma stavo cercando il Progetto del mio Sole. Quella particolare miscela di energie, interessi e talenti che fa la realizzazione della persona, il suo sentirsi nel suo posto nell’universo. Qualcuno può chiamarlo destino, altri missione esistenziale, altri senso del viaggio personale. é un concetto tanto ricco quanto semplice perché tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti: ma qual è il senso della mia vita?

Cos’é il Progetto del Sole

Dal punto di vista astrologico, il Progetto del Sole è legato al significato che la stella Sole ha nel nostro cielo personale. Il Sole siamo noi, nella nostra completezza e nella nostra essenza, siamo ciò che siamo e ciò che dobbiamo diventare, il nostro Io che preme per manifestarsi e per realizzarsi.

Ogni Sole ha impressa in sé la missione del segno zodiacale a cui appartiene e che accomuna a un primo livello tutte le persone del segno. Per la Vergine sarà fondamentale costruire un ordine esistenziale, per tutte le persone del Cancro raggiungere la pienezza emotiva, per tutti i nati sotto il segno del Capricorno raggiungere un obiettivo di indipendenza.

A un secondo livello, il Progetto del Sole si arricchisce del contributo fondamentale dell’Ascendente, che è il segno che sorge all’orizzonte alla nascita e che ci offre le energie immediatamente disponibili per essere noi stessi e diventare ciò che dobbiamo diventare (di più sull’Ascendente in questo video).

Ma poi c’è l’indicazione pratica più importante: la Casa astrologica in cui splende il Sole nel nostro tema natale.

La Casa del Sole

Se guardiamo il cerchio del tema natale, vedremo 12 spicchi numerati: sono le Case astrologiche.
12 spicchi che fanno 12 Case che corrispondono a 12 ambiti dell’esistenza. Ogni Casa è un argomento della vita, un settore esperienziale della nostra vita.

Nei loro significati, le Case seguono l’ordine dei segni zodiacali, in un gioco di rispecchiamenti che vede la Casa raccogliere i tratti più significativi del segno corrispondente. La prima Casa raccoglie in sé i valori del primo segno zodiacale, l’Ariete e sarà dunque la Casa che rappresenta il nostro protagonismo e la nostra capacità affermazione. La seconda Casa raccoglie i valori del secondo segno zodiacale, il Toro, e ci parlerà di patrimonio e sicurezza. La terza Casa è quella dei Gemelli e sarà associata all’ambiente sociale vicino, agli studi e al rapporto con i coetanei. E così fino alla Dodicesima, casa dei Pesci.

La Casa in cui troviamo il Sole è per la persona la Casa più importante perché rappresenta l’ambito della vita che il Sole ha scelto come sede del suo Progetto, come ambito esistenziale privilegiato in cui manifestare la sua missione zodiacale, in una parole il dove della sua realizzazione.

La Casa in cui troviamo il Sole rende il Progetto del Sole più concreto, calandolo nella realtà quotidiana delle nostre piccole grandi esistenze, indicandoci un argomento della vita sul quale concentrare i nostri sforzi, certi che dalle azioni e dall’attenzione a quel settore giungeranno le esperienze più significative e più evolutive della nostra esistenza (qui trovi i significati delle Case)

Il Progetto del Sole è uno dei messaggi più importanti racchiusi nell’interpretazione del tema natale. Se non lo conosci ancora, meriti di farlo.

Richiedi un consulto per conoscere il Progetto del tuo Sole.

Leggi un altro articolo sul Progetto del Sole


Iscriviti a Mercuria la newsletter

Ricevi approfondimenti sul segno del mese e sul tema natale e promozioni sui servizi astrologici.

2 thoughts on “Il Progetto del Sole #1”

Comments are closed.