articoli di astrologia

Gli Aspetti nel tema natale

Perché in quel campo della mia vita tutto scorre liscio e in quell’altro le cose sono impossibili? 

⭐In ogni tema natale, puoi vedere che i pianeti formano degli angoli tra loro, dati dalla loro distanza. Alcuni di questi angoli sono più significativi di altri perché attivano le energie dei pianeti in modo specifico. Sono gli Aspetti.

Quando si crea un Aspetto, si crea un contatto tra i pianeti che li costringe a confrontarsi tra loro, a tenere conto dell’altro nella loro espressione e questo può assumere una forma più o meno armonica a seconda del tipo di aspetto che si crea.

Quando gli Aspetti sono armonici, allora i pianeti vanno a braccetto, lavorano insieme, mescolano le loro energie positivamente. Succede quando tra loro si crea un Trigono o un Sestile, i pianeti si trovano a 120 o 60 gradi tra loro e questa distanza li fa prendere per mano, li fa guardare nella stessa direzione, li fa contare uno sull’altro, proprio come fanno due vecchi amici.

Quando i pianeti si trovano invece in Opposizione o in Quadratura ecco che le cose sono più complesse. I pianeti si guardano in cagnesco, sbandierano le loro differenze, guardano in direzioni diverse e non riescono in modo naturale a dialogare. Bisogna lavorarci su.

Il senso di contraddizione, le sfide che incontriamo nel nostro percorso, le parti di noi che non riusciamo a conciliare sono in genere causate da Opposizioni e ancora di più da Quadrature. È su quelle che lavoriamo con il tema natale, tenendo sempre nel cuore Trigoni e Sestili, gli alleati del nostro viaggio, le risorse su cui possiamo sempre contare.

Guarda il video di approfondimento sugli Aspetti

Gli Aspetti principali che possono crearsi in un tema natale sono la Congiunzione, il Sestile e il Trigono, la Quadratura e l’Opposizione.

Vuoi saperne di più sul tuo tema natale?
Prenota un consulto o richiedi l’interpretazione del tuo tema natale scritta


Leggi altri articoli

le Case astrologiche

Le Case astrologiche rappresentano in un tema natale gli argomenti fondamentali della vita, gli ambiti esistenziali comuni a tutti noi, come la famiglia, il lavoro, gli studi, le relazioni… Sono raffigurate ncome 12 spicchi, 12 fette della grande torta della vita.

Il Progetto del Sole #1

Cos’é il Progetto del Sole? Qualcuno lo chiama destino, altri missione esistenziale, altri senso del viaggio personale. Un concetto tanto ricco quanto semplice perché tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti: ma qual è il senso della mia vita?

Il Progetto del Sole #2

In questo articolo, vi racconto i significati che possiamo attribuire alla Casa in cui si trova il Sole per comprendere meglio il Progetto del nostro Sole.


Iscriviti alla newsletter

Ricevi approfondimenti sul segno del mese e sul tema natale
e promozioni sui servizi astrologici

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.