tema natale

Cos’è il tema natale?

Il tema natale è la fotografia del cielo al momento della tua nascita. Un’istantanea unica e mai più ripetibile della posizione dei pianeti in quel preciso minuto e in quel preciso luogo, che si riflette nell’unicità della tua persona.

Graficamente, il tema natale si presenta come un cerchio diviso in 12 spicchi, che sono le 12 case, e 12 segni, distribuiti lungo la circonferenza del cerchio (scriverò presto un post dedicato a tutto questo). A dividere il cerchio, la linea dell’ascendente che definisce a seguire tutta la ruota del nostro zodiaco. Dentro al cerchio, i pianeti, distribuiti come l’universo credeva fosse meglio per te. Tra loro, linee rosse e blu, che indicano gli aspetti ossia i rapporti che si instaurano tra le energie dei pianeti (congiunzioni, trigoni, opposizioni e quadrature) e che si traducono nelle sfide e nei punti di forza della tua persona. Segni, simboli, punti. Che possono essere studiati e raccontati attraverso l’interpretazione del tema natale.

Nell’interpretazione del tema natale puoi trovare tracciate le tue caratteristiche fondamentali, il tuo modo di amare e di stare al mondo, il ruolo che ha la tua famiglia nella tua vita, l’attitudine al lavoro e alla comunicazione, il tuo rapporto con la spiritualità e la conoscenza. Puoi conoscere il progetto del tuo Sole e comprendere meglio perché quel settore della vita calamita così tanto la tua attenzione.

L’interpretazione del tema natale può darti delle risposte. Risposte che magari aspettavi da tanto tempo. O ancora meglio, può donarti delle domande nuove, spingendo la tua riflessione un pezzettino oltre il limite fino al quale ti sei spinta nel cercare di conoscere te stessa.

Come posso avere l’interpretazione del mio tema natale?

Gli astrologi più grandi sanno che si può trascorrere tutta una vita a interpretare lo stesso tema natale ed esso rivelerà sempre, ad ogni nuovo studio, uno spunto nuovo, una sfumatura che non avevi notato, allo stesso modo in cui i terapisti freudiani doc dicono che si può stare tutta una vita ad analizzare un sogno. È la ricchezza del linguaggio simbolico a rendere possibile tutto questo. Qui non parliamo di matematica, di valori fissi e inequivocabili, la Luna non è un numero e anche se dalla Terra noi ne vediamo sempre la stessa faccia, sfaccettate sono le possibili interpretazioni della sua energia, perché profondo è il senso dell’archetipo di ogni pianeta.

Detto questo, sono convinta che possiamo e dobbiamo avere la nostra interpretazione del tema natale oggi, in questo tempo e in questo spazio, affinché possa ispirare il nostro presente e possibilmente anche il nostro futuro. E quindi con attenzione, con amore e soprattutto con grande rispetto proviamo a tracciare una interpretazione del tema natale di ognuno, facendo del nostro meglio per recepire il messaggio che l’universo ha in serbo per noi.

Sei curiosa di saperne di più sull’interpretazione del tema natale?
Chiedimi di più.