articoli di astrologia

Come conoscere l’ora di nascita

4 suggerimenti utili per recuperare l’orario di nascita, una informazione fondamentale per il tema natale

1. Chiedi ad altri familiari

Quando non si può conoscere l’ora di nascita dalla propria madre, si può provare a chiedere ad altri familiari. Una zia o un cugino possono conservare un ricordo che ti aiuti a ricostruire l’ora. Ad esempio. “Sei nato alla mia stessa ora!” oppure “Sei nato quando ha segnato l’Italia alla finale dei mondiali dell’82, ci hanno telefonato dall’ospedale.”

2. Cerca il tuo libro della nascita

Un tempo era molto diffusa l’abitudine di regalare ai neogenitori un libro della nascita, in cui si annotavano giorni importanti come il primo dentino caduto o i primi passi del bebè. Spesso, su queste pagine si annotava anche l’ora di nascita del bambino. Magari non hai mai pensato di cercare lì e invece puoi trovare annotata anche questa informazione.

3. Richiedi l’estratto di nascita

L’estratto di nascita è un documento che si richiede al Municipio e che riporta le informazioni dell’Anagrafe relative alla nascita tra cui potrebbe esserci anche l’ora di nascita. Fino al 1997 non era obbligatorio registrare questa informazione quindi non è certo che la troverai nell’estratto ma vale la pena tentare.

4. Richiedi la cartella clinica di tua madre

Con il suo consenso, puoi richiedere all’ospedale in cui sei nata/o una copia della tua cartella clinica. Questo suggerimento vale se sei molto giovane dal momento che gli ospedali conservano le cartelle cliniche per 20 o 30 anni. In ogni caso, contatta la struttura e vedi cosa hanno conservato che ti riguardi.

Ma perché sapere l’ora di nascita è così importante?

Perché dall’ora di nascita dipende l’Ascendente e quindi tutta la sequenza delle Case del tema natale. L’Ascendente è infatti la cuspide della Casa prima. Inoltre, senza Ascendente non sappiamo in che Casa si trovi il Sole e quindi non conosciamo il campo della vita nel quale siamo chiamati a brillare.

Leggi gli articoli sotto dedicati al Progetto del Sole per capire meglio cosa intendo per area della vita in cui siamo chiamati a brillare.

Il Progetto del Sole #1

Cos’é il Progetto del Sole? Qualcuno lo chiama destino, altri missione esistenziale, altri senso del viaggio personale. Un concetto tanto ricco quanto semplice perché tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo chiesti: ma qual è il senso della mia vita?

Il Progetto del Sole #2

In questo articolo, vi racconto i significati che possiamo attribuire alla Casa in cui si trova il Sole per comprendere meglio il Progetto del nostro Sole.

Iscriviti a Mercuria la newsletter

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.