articoli di astrologia

L’undicesima Casa

il significato dell’undicesima Casa nel tema natale

L’undicesima Casa (XI) è la Casa delle amicizie e delle cause comuni. In linea con il segno ad essa associato, l’Acquario, in questa Casa siamo chiamati a fare esperienza della condivisione con gli altri di interessi, ideali, visioni che riguardano la collettività. È una casa di collaborazioni, di reti, di comunità che uniscono al piacere della condivisione l’utilità di uno scopo comune, utile al benessere di tutti. È infatti anche il settore delle cause civili, degli obiettivi che coinvolgono la società e l’umanità in senso generale.

Nel grafico del tema natale, l’undicesima è la penultima Casa prima che il cerchio zodiacale si concluda con la Casa dodicesima (XII), associata ai Pesci. Siamo quindi quasi alla fine del percorso che porta dal singolo all’universale ed infatti la Casa undici ha una ampiezza simbolica maggiore rispetto alle Case precedenti, che si concentrano su ambiti molto più ristretti e intimi dell’esperienza umana, come il senso di identità (1 Casa), le risorse (2) o le radici familiari (4).

Rispetto alle altre due Case di Aria, l’Undicesima porta alla massima estensione il concetto di relazione con l’Altro. Nella terza Casa, associata al segno dei Gemelli, la persona si relaziona con l’ambiente vicino, attraverso i rapporti con le persone del suo gruppo, in ambiti come la scuola e la vita di quartiere. Nella Settima Casa, la profondità della relazione con l’Altro si amplia con l’esperienza dell’amore e della vita di coppia. Nell’Undicesima, l’Altro è l’amico della vita adulta con il quale si condividono scelte di vita, l’essere umano con il quale si sente affinità in quanto entrambi cittadini del mondo aventi gli stessi diritti per i quali si è pronti anche a battersi.

Per questo, una Casa undicesima molto affollata in un tema natale suggerisce personalità che hanno un forte senso della comunità o che accordano grande importanza alle amicizie e alle collaborazioni. Anche il valore della libertà personale è sollecitato, nel senso che la persona può sentire fortemente la necessità di vivere a modo suo e maltollerare ingerenze da parte delle istituzioni o di altri poteri sul suo arbitrio.

I pianeti che troviamo in undicesima Casa ci raccontano molto del nostro modo di vivere questo campo esperienziale, inteso come amicizie, libertà personale e sentimento collettivo.

Il Sole in undicesima Casa

Sappiamo quanto la Casa occupata dal Sole sia fondamentale per mettere a fuoco la missione personale, anche detta Progetto del Sole, di cui parlo approfonditamente qui. Essa ci offre l’indicazione che ci permette di capire in quale ambito della vita la persona a chiamata a brillare e a realizzare il potenziale racchiuso nel suo Sole. Se il Sole è in undicesima Casa, la realizzazione della persona si compie nel momento in cui crea connessioni e rapporti significativi con persone con le quali fare qualcosa di nuovo, di utile alla collettività o di sovversivo rispetto alle regole dominanti. Il Sole in Undicesima assorbe infatti la carica anticonvenzionale dell’Acquario associato alla Casa, nel suo movimento di rottura dello status quo.

La Luna in undicesima Casa

In undicesima Casa, la Luna – pianeta dell’interiorità e delle emozioni – mette le amicizie al centro dei suoi bisogni personali. L’amicizia avrà per la persona un valore assoluto e irrinunciabile, nella quale riverserà il suo bisogno di protezione, di cura, di accoglienza. Con la Luna in undicesima è necessario creare legami e scambi con una rete di persone scelte per condividere il percorso di vita, in un’ottica di alleanza e di fratellanza/sorellanza elettiva.

Mercurio in undicesima Casa

Il pianeta della comunicazione si trova molto bene in una Casa così orientata all’incontro con l’Altro e soprattutto aperta ad altri modi di pensare e di intendere la realtà. La capacità intellettiva trova in Undicesima ampio spazio per mettere alla prova la capacità di ragionamento e di comprensione e, a meno di lesioni al pianeta, Mercurio risulta vivificato da questa collocazione.

Venere in undicesima Casa

Venere in undicesima Casa ama le amicizie e le occasioni di socialità allargate, che rappresentano la fonte principale di piacere per la persona. La persona sarà probabilmente capace di esprimere grande fascino in società proprio perché la seduttività di Venere va in scena in un contesto più ampio di quello della coppia. La relazione affettiva con una persona con questa posizione deve prevedere ampi spazi per la condivisione con gli amici e l’autonomia.

Marte in undicesima Casa

Il pianeta dell’affermazione personale in Undicesima porta a esprimere l’assertività e aggressività nel campo delle amicizie, sia portando la persona a incarnare posizioni di leadership nel suo gruppo, sia sperimentando un clima di conflitto con le persone che la circondano. Parimenti, può anche indicare la capacità di combattere per cause comuni.

Giove in undicesima Casa

Il pianeta della fiducia e dell’espansione porta la sua energia gaudente e positiva nelle relazioni di amicizia e mette in primo piano questo argomento della vita per la persona. Si possono vivere amicizie fortunate, con le quali crescere e diventare “più ampi”. Può enfatizzare anche il valore della libertà personale.

Saturno in undicesima Casa

Il pianeta della razionalità e della struttura può irrigidire l’apertura verso gli Altri, rendendo diffidenti o anche avere valore privativo, nel senso di rendere ostico questo campo per la persona. Ma Saturno in undicesima Casa può anche indicare impegno nelle battaglie comuni, razionalità applicata alla creazione di una nuova situazione. Il pianeta è tra i segni presenti nei domicili dell’Acquario pertanto non è una posizione disarmonica.

Urano in undicesima Casa

Il pianeta del cambiamento e del nuovo si esprime nel campo a lui più congeniale, dal momento che Urano è il pianeta dominante del segno dell’Acquario. Le amicizie diventano alleanze elettive per creare qualcosa di nuovo insieme. Di riflesso, le occasioni di cambiamento nella vita, le opportunità che aprono nuove porte provengono dalle reti di persone che si frequentano, che spalancano nuove possibilità, che guardano al futuro.

Nettuno in undicesima Casa

Il pianeta della spiritualità e della trascendenza trova in questa Casa una applicazione positiva per ciò che riguarda le scelte di vita alternative e l’esplorazione di modalità anticonvenzionali di stare al mondo. C’è anche la possibilità di incontrare degli abbagli nelle amicizie, di non vederle per ciò che realmente sono proprio perché la visione risulta offuscata dall’ideale che abbiamo di loro e del senso stesso di Amicizia.

Plutone in undicesima Casa

Il pianeta della crisi e degli istinti vitali più profondi allunga la sua ombra nel campo delle amicizie e delle cause comuni con effetti che spaziano da una particolare “ossessione” per le amicizie, attraverso le quali si vuole esprimere il proprio potere personale e attraverso le quali si attraversano possibili momenti evolutivi profondi. é possibile che la carica distruttiva del pianeta si saldi a una battaglia civile specifica, di ampio respiro, nella quale la persona scarichi la sua battaglia personale.

Come sempre, queste indicazioni sui pianeti nella undicesima Casa devono combinarsi con il segno in cui si trova il pianeta e con gli aspetti che questo pianeta forma con gli altri pianeti nelle altre Case. Come sapete e come ripeto sempo, il tema natale è l’unico strumento ad offrire una visione completa di noi, nei nostri meccanismi più naturali e nelle potenzialità che abbiamo di disinnescarli.

Prenota un Consulto sul tema natale


Iscriviti a Mercuria la newsletter

Ricevi approfondimenti sul segno del mese e sul tema natale e promozioni sui servizi astrologici.