articoli di astrologia

Bilancia | tutto sul segno

Ciao Bilancia,
come stai? Fuori l’Autunno si annuncia nell’Aria più fresca della sera, mentre le foglie imbiondiscono e fanno della natura la Grande Bellezza. Equilibrio, giustizia, ascolto, ponderazione, condivisione sono alcune delle parole che posso usare per descrivere il tuo mondo amabile e raffinato. Ti guardo con grande rispetto perché il valore che attribuisci alle relazioni è un insegnamento per tutti coloro che pensano di poter lasciare gli altri fuori dalla porta del sé.

Ho raccolto in questa pagina diversi contenuti sul segno della Bilancia. Cominciamo da un video che racconta le caratteristiche del tuo segno, a cominciare dall’elemento Aria cui appartieni. In questo video parlo di quanto profondamente tu sia il segno di Venere e di quanto la sua aspirazione all’armonia e alla relazione ti rende creatura dell’Altro, segno delle relazioni e delle alleanze luminose.

Comprendere il segno della Bilancia

l’Astrologia per la Bilancia

La Bilancia ha una buona affinità con il mondo dell’Astrologia. In quanto segno che ama il piacere intellettuale che deriva dal ragionamento e dalla conoscenza, amerai apprendere il significato degli archetipi zodiacali e ancora di più applicarli alla tua materia preferita: le persone.

Per questo l’Affinità astrologica può essere davvero una grande dono per te, per approfondire il tuo talento naturale nel comprendere e nello stare insieme.

Ma anche l’interpretazione del tema natale può avere un grande significato nel tuo percorso, per consolidare la tua ricerca dell’Armonia del sé e la tua profonda aspirazione all’Equilibrio esistenziale.

Scopri come può aiutarti l’interpretazione del tema natale


Leggi altri articoli dedicati alla Bilancia

5 idee per il segno della Bilancia

Cosa regalare a Natale alla tua persona della Bilancia? Con lei, è sempre una buona idea puntare sul suo grande senso estetico. Leggi tutte le altre idee regalo descritte nell’articolo e trova l’idea regalo giusta per la tua Bilancia.

bilancia

Per scrivere della Bilancia mi verrebbe di rifarmi la manicure, chè mentre digito su questa tastiera le unghie dovrebbero davvero presentarsi meglio. Perché la Bilancia è il segno della bellezza e non ama affatto che si parli di lei in modo non appropriato.


Iscriviti alla newsletter

Arriva una volta al mese con approfondimenti sul segno del mese e ispirazioni astrologiche

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.

Il Progetto del Sole #2

La Casa del Sole

Abbiamo visto nella parte 1 dell’articolo dedicato al Progetto del Sole quanto sia importante l’indicazione offerta dalla Casa astrologica in cui troviamo il Sole all’interno del nostro tema natale. Questa indicazione completa e concretizza la fondamentale direzione data dalla missione astrologica del nostro segno zodiacale, che accomuna a un primo livello tutte le persone nate sotto lo stesso segno.

Di seguito, vi racconto i significati che possiamo attribuire alla Casa in cui si trova il Sole per comprendere meglio il Progetto del nostro Sole.

Sole in Casa prima, Casa dell’Ariete

L’accento è sul sé e sulla realizzazione del suo essere come singolo. Se il Sole si trova in questa Casa, avremo personalità spiccate, molto concentrate su loro stesse, impegnate a realizzare e sentire sé stesse. Per queste persone sarà importante vivere a modo loro e spiccare nel loro ambiente, primeggiando se possibile. Faranno una certa fatica a dare spazio agli altri.
Un Sole in prima Casa può accendere di protagonismo segni introversi o timidi e rendere esplosive le personalità di segni intraprendenti già di loro.

Parola chiave: affermarsi.

Sole in Casa seconda, Casa del Toro

Se il Sole cade in seconda Casa, l’accento è sull’ambiente materiale e ciò che ci dona sicurezza, a cominciare dai beni e dagli averi della persona. Il concetto di territorio e di confine è molto forte nella persona, così come quello di “clan” ristretto e selezionato. La persona sarà orientata a costruire, realizzare, consolidare una base stabile per sé e per la sua famiglia. Case, terreni, gioielli, preziosi da difendere e da valorizzare.

Parola chiave: consolidare.

Sole in Casa terza, Casa dei Gemelli

L’accento è sull’ambiente sociale circostante e riguarda contesti come la scuola o il quartiere in cui si vive ma anche il rapporto con i coetanei, quali fratelli e sorelle, cugini, compagni di studi. Se il Sole si trova qui, la persona è chiamata ad espandersi in questo contesto, a intessere relazioni intense con i suoi pari e a tracciare un percorso significativo nel gruppo in cui cresce. Le amicizie, le reti di relazioni e le comunità che incrocerà saranno importantissime per l’equilibrio e la realizzazione della persona.

Parola chiave, conoscere.

Sole in Casa quarta, Casa del Cancro

L’accento è sulla famiglia e sulla casa, il nucleo stabile e caldo dell’esistenza. Famiglia intesa come famiglia d’origine, nella quale si saranno vissute le esperienze più significative, e famiglia da costruire, da creare, alla quale destinare le energie più importanti della vita. Se il Sole si trova in quarta Casa, la famiglia sarà sempre centrale nella vita della persona e le relazioni con i suoi componenti saranno primarie nel definire le sue priorità e la sua personalità.

Parola chiave, custodire.

Sole in Casa quinta, Casa del Leone

L’accento è sul fare, sul realizzare, sulla luce che deriva dal potere personale. È una Casa sfavillante, intensissima, in cui tutte le forme di creatività vitale sono benedette. Dall’arte alla sessualità, fino alla generazione di figli… se il Sole si trova in questa Casa, la persona sente un’irrinunciabile spinta ad esprimersi e proverà grande piacere nel portare fuori i propri talenti e nel concretizzare le sue idee e i suoi desideri.

Parola chiave, esprimere

Sole in Casa sesta, Casa della Vergine

Questa è la Casa del quotidiano scorrere, della routine domestica e lavorativa. È una Casa in cui si ha cura del tempo, del corpo e del lavoro di ogni giorno. Se il Sole cade in questa Casa, la persona dovrà ricercare per sé stabilità e integrazione, ritagliandosi un ruolo sicuro e ben definito nell’ambiente. Sarà portata a lavorare molto, sia dentro che fuori la casa, e a trattare con responsabilità ed efficienza a tutte le attività della vita.

Parola chiave, organizzare.

marlainthesky_ilprogettodelsole_astrologia2

Sole in Casa settima, Casa della Bilancia

Questa è la Casa delle relazioni, del matrimonio e delle imprese, intese come associazioni tra persone. Se il Sole si trova qui, l’incontro con l’altro e lo stabilirsi di un’armonia sarà la principale inclinazione della persona. La persona dovrà ricercare per sé condivisione, affettività e scambio di idee, cercando l’equilibrio in una relazione a lunga scadenza, più frequentemente amorosa, ma anche tra soci in affari.

Parola chiave, essere in armonia.

Sole in Casa ottava, Casa dello Scorpione

L’accento è sulle passioni e i tormenti, in senso drammatico e in perfetto stile scorpionico. La Casa porta con sé una spinta costante alla rinascita e alla trasformazione, spesso incarnate nelle eredità di un passato da superare. Se il Sole cade in questa Casa la persona sarà portata a ricercare costanti prove della sua forza e della sua capacità di vincere ogni sfida, in un contesto che gli offra costanti stimoli a crescere e a cambiare.

Parola chiave, superare.

Sole in Casa nona, Casa del Sagittario

L’accento è sul lontano, su ciò che c’è ancora da conoscere, sul viaggio alla ricerca di senso. È una Casa dinamica, di fuoco, affamata di spazi e di luoghi nuovi, che spinge la persona a porsi sempre nuovi obiettivi. Se il Sole cade in questa Casa la persona avrà bisogno di sperimentare cose diverse nella vita, usando lo studio come strumento di conoscenza e il corpo per canalizzare questa inquietudine nell’attività fisica e nella natura.

Parola chiave, esplorare.

Sole in Casa decima, Casa del Capricorno

L’accento è sulla realizzazione pubblica e professionale. Se il Sole si trova in questa Casa, la persona avrà bisogno di realizzare un progetto concreto, in autonomia, elevandosi con le sue sole forze e dando vita a qualcosa di grande, tangibile e concreto. È la Casa di chi ha grandi carriere, grandi successi, grandi ambizioni. O più semplicemente di chi mette al centro del proprio progetto di vita i valori dell’autonomia e dell’indipendenza, anche in senso economico.

Parola chiave, conquistare.

Sole in Casa undicesima, Casa dell’Acquario

L’accento è sui valori dell’amicizia e della fratellanza, in senso universale e futuristico. Se il Sole è in questa Casa, la persona sarà portata a stringere rapporti d’amicizia significativi e importanti per la vita, e sarà coinvolta in interessi alti, che travalicano la semplice quotidianità, per esempio in cause umanitarie o tematiche di ampio respiro. È una Casa d’aria, dove albergano idee e ideali nuovi, che guardano a un nuovo modo di stare al mondo.

Parola chiave, condividere.

Sole in Casa dodicesima, Casa dei Pesci

L’accento è sull’altrove, sull’aldilà, sul senso profondo dell’esistenza. Se il Sole si trova in un questa Casa, la persona rifugge l’integrazione e le regole. Non si troverà molto a suo agio nelle strette maglie del sistema socio-economico ma cercherà una via di fuga, un percorso alternativo, una forma personale e libera di vita, in linea con la sua sensibilità portata alla spiritualità, alla vita solitaria e al soccorso del prossimo.

Parola chiave, evadere.

Chiedimi di interpretare il tuo tema natale per conoscere il Progetto del tuo Sole.


Iscriviti alla newsletter

Arriva una volta al mese con approfondimenti sul segno del mese e ispirazioni astrologiche

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.

Vergine | tutto sul segno

Ciao Vergine,
come stai? é arrivata la tua stagione e con essa la fine dell’estate… Back to school, ricominciamo e tutto il resto. Vogliamo fare finta che ci dispiaccia? Certo che no, dato che finalmente la nostra amata routine si ricompone, con tutte le sue adorabili e prevedibili normalità.

Ho raccolto in questa pagina diversi contenuti sul segno della Vergine. Cominciamo da un video che racconta le caratteristiche del tuo segno, a cominciare dall’elemento Terra cui appartiene.

Comprendere il segno della Vergine

l’Astrologia per la Vergine

La Vergine è uno dei segni più interessati all’Astrologia. Con il suo bisogno di ordine esistenziale che è un ordine dell’anima molto prima che dei cassetti. E l’ansia – quella chi se la dimentica – che monta in lei quando la vita si scompagina e si ingarbuglia e allora urge comprendere, urge contestualizzare, racchiudere e proporzionare.

E allora l’interpretazione del tema natale può davvero essere importante per la Vergine, per comprendere e poter riprendere a funzionare, funzionare ancora, funzionare bene. Come lei desidera.

Scopri come può aiutarti l’interpretazione del tema natale


Leggi altri articoli dedicati alla Vergine

5 idee regalo per il segno della Vergine

Cosa regalare a Natale alla tua persona della Vergine? La risposta più ovvia ma anche più gradita è sempre… un’agenda! Leggi tutte le altre idee regalo descritte nell’articolo e trova quella più adatta alla tua Vergine.

vergine

Il segno della Vergine corrisponde a quella fase del ciclo del frumento in cui bisogna lavorare per conservare quanto coltivato fino a quel momento. La Vergine mette l’estate in un barattolo, cercando di conservarne la luce e il calore per i giorni bui.


Iscriviti alla newsletter

Arriva una volta al mese con approfondimenti sul segno del mese e ispirazioni astrologiche

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.

Leone | tutto sul segno

Il Leone è un segno di Fuoco, fisso, dominato dal Sole. E del Sole ha infatti tutta la fierezza, il calore, l’energia di chi sa muovere le stelle. Il Leone è un dominatore nato, un leader consapevole che indossa l’autorevolezza come si fa con un mantello pregiato, emanando una regalità naturale e incontestabile. E perché contestarla, poi, quando calza loro così bene? È così rassicurante essere presi sotto la loro protezione, starsene accovacciati tra le loro zampe, protetti dalla fame e dalla paura, sotto il vessillo di un capo così grande e così leale. Certo occorre porgere omaggio, sventolare una foglia di palma al bisogno, ricacciare indietro le obiezioni e mostrare gratitudine. Ma è il prezzo per tutto ciò che si riceve in dono da questo generoso compagno.

La sete di gloria e di successo, la necessità di riconoscimento pubblico è forse l’unica debolezza di un segno che non sopporta di passare inosservato. Rispetto all’irrequietezza tipica degli altri segni di Fuoco, però, tipo l’Ariete, nel Leone troviamo più solidità, più calma, meno spreco energetico. Le convinzioni sono salde (anche troppo), gli obiettivi definiti, il ritmo lento e costante. Conosco alcuni Leone che in una serata intera non si spostano mai dal loro trono. Se vuoi parlare con loro, devi andare a corte. Allora ti accolgono con calore, dividono con te il loro migliore vino – di qualità eccellente perché sulla propria soddisfazione non lesinano mai – e ti donano a pieno cuore la loro compagnia. A guardarla bene, questa pigrizia del corpo non è altro che un modo per affermare che la loro azione non deve essere sprecata, che il loro gesto è prezioso e che per ottenere ciò che si desidera basta agire, con decisione e senza inutili strascichi emotivi.

Da Vergine, la straordinaria autostima di cui è dotato questo segno mi ha sempre colpita. Un tempo mi irritava ma oggi il messaggio astrologico del Leone mi muove invece una grande ammirazione perché mi parla di accettazione del nostro modo di essere e di fiducia nelle proprie possibilità di azione.

In questa pagina puoi trovare diversi contenuti sul segno del Leone. Cominciamo da un video che racconta le caratteristiche del tuo segno, a cominciare dall’elemento Fuoco cui appartiene.

Comprendere il segno del Leone

l’Astrologia per il Leone

Il Leone non è il segno più interessato all’Astrologia dello zodiaco. La grande sicurezza che solitamente accompagna i suoi passi nel mondo non lo conduce a cercare conferme nel sapere astrologico e neanche lo vede a caccia di risposte sul suo mondo interiore come può accadere a una persona del Cancro o del Sagittario.

Tuttavia il segno del Leone, nella sua concretezza e nel suo pragmatismo, ha un grande bisogno di Realizzare e di Riuscire e se, per qualche ragione, questo successo tarda ad arrivare, allora può entrare in crisi e cominciare a interrogarsi su sé stesso.

Caro Leone, le domande sono il motore della ricerca astrologica e per te che sei dominato dal Sole individuare con chiarezza il Progetto del Sole è ancora più importante che per gli altri segni zodiacali. Questo perché un Leone non realizzato, un Leone che non riesce a manifestare la sua luce e la sua qualità personale è un Leone infelice, ancora più di quanto accada agli altri segni zodiacali.

In questo senso l’Astrologia e in particolare l’interpretazione del tema natale sono lo strumento che può condurre il Leone fuori dalla momentanea difficoltà in cui si trova, offrendogli l’occasione per mettere a fuoco la sua missione esistenziale e rinsaldare la consapevolezza nelle sue risorse.

Scopri come può aiutarti l’interpretazione del tema natale


Leggi altri articoli dedicati al Leone

5 idee regalo per il segno del Leone

Cosa regalare a Natale alla tua persona del Leone? Non è facile farle un regalo alla sua altezza… ecco 5 idee regalo personalizzate che possono soddisfare la sua esigente personalità e parlare al suo grande cuore.

cose che non puoi chiedere al fuoco

Non puoi dire al Fuoco Fermati. Non puoi dire Rallenta né Ascolta. Non puoi dire Rinuncia né Sospira.
Non puoi dire Seguimi né Aspettami. Piuttosto, fatti prendere tu dalla sua energia. Fatti illuminare tu, dalla sua fiamma


Iscriviti alla newsletter

Arriva una volta al mese con approfondimenti sul segno del mese e ispirazioni astrologiche

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.

Cancro | tutto sul segno

Se sei del segno del Cancro sei sicuramente una persona emotiva e profondamente connessa al suo mondo interiore. Merito della Luna in domicilio, che ti tiene immersa nelle sue acque dolci e sentimentali, ancorandoti a un passato che mai lasci andare veramente. La razionalità di Saturno è lontana, l’azione di Marte pure e l’esaltazione di Venere aggiunge quell’aspirazione ad amare e a godere della vita morbida che tanto ti caratterizza.

In questa pagina puoi trovare diversi contenuti sul segno del Cancro. Cominciamo da un video che racconta le caratteristiche del tuo segno, a cominciare dall’elemento Acqua cui appartiene, passando per i pianeti Luna e Venere in Domicilio e in Esaltazione, fino a descrivere le ombre del tuo segno che, come sempre, sono forse quelle che più ci insegnano la verità sulla nostra luce.

Comprendere davvero il segno del Cancro

l’Astrologia per il Cancro

Il Cancro ama l’Astrologia. La sua grande sensibilità e la sua tendenza naturale a vivere in connessione con il suo mondo interiore lo rendono uno dei segni più aperti a cogliere i messaggi delle stelle e a trarne ispirazione per vivere in modo più consapevole.

Rispetto ad altri segni, come lo spirito libero Acquario o il tutto d’un pezzo Capricorno, il Cancro è molto più abituato a parlare di emozioni. Il problema per lui, semmai, è quello di trasformare tutto il materiale emotivo che il suo cuore incessantemente produce in qualcosa di costruttivo e di utile alla sua crescita personale. La questione, per il Cancro, è proprio cosa farne di tutto quello che sente.

In questo senso l’Astrologia e in particolare l’interpretazione del tema natale sono il sentiero magico che può condurre il Cancro fuori dalla foresta delle tante emozioni, spesso contrastanti, eccessive, strabordanti che prova dentro di sé. L’occasione per conoscersi meglio, mettendo a fuoco risorse e potenzialità, talenti e ombre.

Per te la Luna è ancora più importante che per gli altri segni zodiacali. Ti domina e quindi è bene sapere quali sfumature assume nel tuo cielo personale. Scoprire il segno in cui si trova la tua Luna ti aiuterà a comprendere aspetti di te che potresti non aver mai messo a fuoco, perché magari sei del segno del Cancro ma la Luna in Bilancia ti rende molto più razionale di quanto i manuali di astrologia ti descrivano. Anche la Casa astrologica in cui la tua Luna si trova ha un gran valore perché ti racconta l’ambito della vita in cui sarai più connesso, più emotivamente bisognoso, più sentimentale.

Il tema natale è questo e anche molto di più e se sei hai letto altri contenuti sul mio sito avrai capito che quel “di più” è la possibilità di essere più felici proprio a partire da ciò che possiamo fare con i nostri doni, con la nostra sensibilità e con la nostra intelligenza.

Scopri come può aiutarti l’interpretazione del tema natale


Leggi altri articoli dedicati al Cancro

5 idee regalo per il segno del Cancro

Cosa regalare a Natale alla tua persona del Cancro?
Un photo album in stile scrapbooking, un cuscino astrologico per il suo adorato divano o l’affinità astrologica tra lei e la persona del suo cuore.
Scopri le altre idee regalo descritte nell’articolo.

Cancro

Il Cancro è un segno cardinale d’acqua, legato a doppio filo con il mondo delle emozioni e dominato dalla Luna. È sentimentale, irrazionale, mutevole, delicato. Il Cancro è capace di attribuire un valore affettivo al più insignificante degli oggetti e a conservarlo nel tempo come il ricordo di un momento in cui ha sentito un’emozione, un palpito, un sospiro.  


Iscriviti alla newsletter

Arriva una volta al mese con approfondimenti sul segno del mese e ispirazioni astrologiche

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.

Affinità astrologica per una coppia

Nessuno può dire perché due persone si amano. A provarci, si perde la magia, si perde il senso, si perde tempo. L’astrologia può dire però come due persone si amano e offrire un aiuto concreto per comprendere come il mondo dell’altro si combini con il nostro, in termini di valori, energie, cose importanti dell’altro che non abbiamo ancora capito.

Nell’Affinità astrologica di coppia, i due temi natali delle persone vengono messi a confronto ed esaminati nelle loro specificità e nelle loro somiglianze, per trovare un terreno d’incontro comune tra le persone.

Affinità astrologica per una coppia, che cosa conta

  • Il Sole.
    In quanto espressione della nostra identità, il segno solare è ovviamente centrale. Possiamo definire affini segni dello stesso elemento (es. Gemelli e Acquario) o di elementi complementari come Terra-Acqua e Fuoco-Aria. Curiosità: le coppie dello stesso segno esistono e possono funzionare ma non sono poi così numerose perché ciò che si cerca nell’altro è in linea di massima qualcosa che ci somiglia ma anche che ci manca, in un’ottica di completamento e integrazione.
  • L’Ascendente.
    Spesso segni molto diversi recuperano terreno proprio attraverso l’Ascendente, perché esso rappresenta quell’orizzonte più ampio in cui trovarsi al di là delle possibili differenze stabilite dal Segno solare, molto più ostiche da smussare. l’Ascendente come “approccio esistenziale” può quindi avvicinarci anche se le nostre identità sono molto diverse.
  • La Luna.
    In quanto espressione della nostra emotività più profonda e dei nostri bisogni più intimi, la Luna conta moltissimo in una relazione e può a volte fare la differenza tra una storia significativa, che ci coinvolge nel profondo e un breve flirt. La Luna ci racconta il modo in cui vogliamo essere amati ed accolti dall’altro, connettendoci ai bambini che siamo stati. Mentre segni solari opposti possono trovarsi per altre vie, due Lune opposte o quadrate fanno fatica a legarsi perché può venire meno proprio quel legame emotivo profondo che ci fa sentire al sicuro accanto alla persona, compresi e rispettati nei nostri bisogni fondamentali, lì dove siamo più fragili.
  • Venere e Marte.
    Venere e Marte sono i pianeti più sollecitati quando si parla di attrazione e di sessualità. Rappresentano il principio femminile e maschile che tutti noi esprimiamo nella vita di relazione e per questo l’affinità tra di essi conta in modo speciale. Venere ci racconta come seduciamo, cosa ci piace e ci fa sentire bene. Marte ci dice come affermiamo le nostre idee, quanto potere vogliamo avere sull’altro, come ci arrabbiamo. Insieme, sono la bussola per comprendere come stiamo nella relazione e cosa esprimiamo quando siamo in due.
  • Il Discendente
    Il Discendente (punto opposto all’Ascendente) indica la costellazione in ombra nel momento in cui nasciamo, per questo il segno in cui cade ci racconta ciò che non sentiamo di possedere, i valori che non sentiamo rappresentati in noi stessi e che per questo potremmo cercare fuori da noi, proiettando nella coppia. Il segno in cui cade il Discendente aggiunge quindi un tassello importante su ciò che desideriamo trovare nella relazione con un’altra persona, indicandoci i valori e le emozioni che ci piacerebbe incontrare.
  • Le Case astrologiche.
    Attribuisco sempre grande importanza alle Case astrologiche dei due cieli che sto comparando. Sappiamo che, in quanto rappresentative dei diversi ambiti della nostra vita, le Case più popolate di pianeti nel nostro tema natale ci raccontano gli argomenti esistenziali più rilevanti per noi, quelli in cui saremo chiamati a spenderci di più. Avere tanti pianeti – anche se diversi – nelle stesse Case è quindi condividere con l’Altro un interesse, una direzione, l’attenzione a un campo della vita che è importante anche per l’altro e che potrà rappresentare un punto a favore della reciproca intesa.

Perché è preziosa l’affinità astrologica di coppia

L’affinità astrologica è un viaggio nella vostra musica, tra le cose che vi legano e vi fanno danzare insieme. Ma è anche una luce che prova a schiarire le zone buie, a sciogliere i nodi che non riuscite a districare, a suggerire le parole non dette. È il famoso sguardo esterno senza pregiudizi che serve a guardarsi con occhi nuovi. Per comprendersi meglio e amarsi di più.


Iscriviti alla newsletter

Arriva una volta al mese con approfondimenti sul segno del mese e ispirazioni astrologiche

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.

Gemelli | tutto sul segno

Se sei del segno dei Gemelli sei sicuramente una persona curiosa, che ama sempre saperne di più. Merito di quel Mercurio appuntito. Di quella irrequietezza plutonica, di quella fame di crescita e di esperienze, di quegli occhi svegli e spalancati che setacciano il mondo.

In questa pagina puoi trovare diversi contenuti sui Gemelli. Cominciamo da un video che racconta le caratteristiche del segno dei Gemelli, a cominciare dall’elemento Aria cui appartiene fino ai pianeti Mercurio e Plutone che si trovano nel segno rispettivamente in Domicilio e in Esaltazione.

Comprendere davvero il segno dei Gemelli

l’Astrologia per i Gemelli

I Gemelli sono spesso incuriositi dall’Astrologia. Stuzzica il loro incredibile sarcasmo poter dire che la Vergine è troppo pignola o che i Pesci sono lamentosi. E chi può negare che ridere dei segni zodiacali possa essere super-divertente?

Ma l’Astrologia è anche molto di più e se sei sul mio sito avrai capito che quel “di più” è la comprensione di noi stessi e la possibilità di essere più felici proprio a partire da ciò che possiamo scoprire di noi. Risorse, potenzialità, talenti. Racchiusi nel cielo personale e spesso nascosti ai nostri occhi, soprattutto se non siamo abituati a guardare dentro di noi.

Per una persona dei Gemelli, il contatto con l’interiorità non è sempre facile né tanto meno naturale. Per molti di loro commuoversi è pericoloso, la sensibilità è vissuta come vulnerabilità e le emozioni beh… meglio a piccole dosi. In questo, i Gemelli fanno cin cin con Scorpione e Capricorno, che non sia mai mostrarsi dolci e docili. E poi, vuoi mettere il potere che dà un po’ di crudo sarcasmo? La battuta che stende il pubblico e scatena l’applauso?

Perché piacere ti piace, ma piacere a sé stessi, beh è un’altra storia.

Perché in fondo allo spritz, insieme alla fetta d’arancia, c’è l’idea che non sei ancora arrivata a essere chi vorreste essere, che l’identità è una conquista fatta di tentativi e che tu – giovane dentro, giovane sempre – non hai ancora finito di imparare.

E allora ti dico: e se stavolta la cosa da imparare fossi proprio tu? Se la lezione stavolta fosse accettarti, e magari, se non è troppo, piacerti? L’interpretazione del tema natale è l’Esperienza delle Esperienze per soddisfare l’unica curiosità che davvero conta: quella su chi sei e su qual è il senso del tuo viaggio personale.

Scopri come può aiutarti l’interpretazione del tema natale


Leggi altri articoli dedicati ai Gemelli

5 idee regalo per il segno dei Gemelli

Cosa regalare a Natale alla tua persona dei Gemelli? Una shopper astrologica che descrive le sue irriverenze, una felpa della sua serie tv preferita o l’interpretazione del suo tema natale per conoscersi davvero. Scopri le altre idee regalo descritte nell’articolo.

gemelli

I Gemelli sono il segno d’Aria di primavera dominato da Mercurio. Sono acuti, sagaci, perspicaci, furbi, aperti a ciò che gira loro intorno. Ciò che li muove è la curiosità, il desiderio di accrescimento della loro esperienza del mondo.


Iscriviti alla newsletter

Arriva una volta al mese con approfondimenti sul segno del mese e ispirazioni astrologiche

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.

il femminile in astrologia

Come Luna e Venere definiscono il nostro modo di essere donne.

Ho pubblicato su YouTube il video realizzato per la mia pagina Instagram in occasione della Festa della Donna dedicato al femminile in astrologia. Parliamo di “sessismo astrologico”, di complementarità e dei pianeti Luna e Venere che definiscono il nostro modo di essere donne.

Guarda il video.

il femminile in astrologia

Per esplorare le caratteristiche di Luna e Venere nel tuo cielo personale puoi richiedere l’interpretazione del tema natale.


Iscriviti alla newsletter

Arriva una volta al mese con approfondimenti sul segno del mese e ispirazioni astrologiche

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.

Amélie è del segno dei Pesci

Nei giorni scorsi mi avete chiesto di indicare un personaggio rappresentativo del segno dei Pesci. Ho scelto un personaggio di un film che amo molto: Amélie Poulain de “Il favoloso mondo di Amelie”, film francese del 2001 diretto da Jean-Pierre Jeunet, magnificamente interpretata da Audrey Tautou.

Che Amelie sia profondamente Pesci, lo capiamo da subito. È una bambina originale, che coltiva ogni giorno piccoli piaceri personali che rendono la vita goduriosa e speciale. Ha uno stile tutto suo, che travalica la moda, è timida, gentile ma anche autentica e interiormente molto viva. La regia ci restituisce in ogni momento la compresenza tra due piani, ciò che Amélie immagina e ciò che Amélie vive, che si intrecciano in modo indissolubile così come avviene nel mondo dei Pesci, in cui la fantasia e i sentimenti modellano una realtà a volte ancora più vera della realtà stessa.

Il film comincia con Amélie che a un certo punto della sua vita decide di aiutare chi le sta intorno. Aiuta un uomo cieco ad attraversare la strada, prestandogli i suoi occhi per accedere alla bellezza intorno. Inventa immaginarie avventure per il nano da giardino di suo padre, per stimolarlo a viaggiare. Diffonde i versi di un poeta sconosciuti scrivendoli sui muri della città.

Il mondo è più di questo, sembra dire. La magia può essere trovata ovunque perché è negli occhi di chi guarda.

Amélie si impegna in un’opera di riscatto degli ultimi e degli infelici, attraverso piccoli gesti dalla grandissima portata. Gesti che trasformano la vita di queste persone attraverso l’appagamento sentimentale e la valorizzazione del diverso. Promuove l’incontro amoroso tra due anime sole nel bar in cui lavora. Crea una lettera d’amore consolatoria per la portinaia tradita, donandole l’illusione di non essere stata dimenticata dal marito. Riabilita il garzone bistrattato dal verduraio, valorizzandone le qualità umane non riconosciute dal suo capo.

Riesce anche a ricomporre la frattura tra un uomo e la figlia che non vede da anni, facendogli tornare tra le mani la scatola dei suoi ricordi di bambino, da lei rinvenuta casualmente. Superare il conflitto, comprendere il valore superiore del tutto rispetto alle ragioni del singolo, anche in chiave familiare. Riconnettersi a quella innocenza bambina, che ci fa amare gli altri con semplicità, come si ama un giocattolo da bambini. Amelie è del segno dei Pesci e lo sa, senza dirlo.

In un certo senso, Amélie è una guaritrice.  E la guarigione è simbolicamente Pesci perché chiude un ciclo e spalanca un portale nuovo su ciò che viene dopo, fatto nostro e appreso il messaggio della malattia. Astrologicamente, la malattia è Vergine dal momento che ci porta a concentrare la nostra attenzione su uno o più sintomi. Analizza il dettaglio della parte del nostro corpo che si disordina, spesso mancando di una visione globale. La guarigione è invece profondamente Pesci dal momento in cui applica uno sguardo completo sul nostro corpo, che comprende tutti i piani del nostro essere, a cominciare dalla dimensione psicologica in cui spesso la malattia si annida.

Parallelamente al suo lavoro di guaritrice, Amelie incontra l’Amore. E lo incontra da Pesci quindi non capendo nulla del ragazzo che ama, abbandonandosi alla forza irrazionale di questa attrazione che diventa l’occasione per compiere il viaggio definitivo nel mondo della sua fantasia.

Amelie vede un ragazzo alla stazione raccogliere le fototessere gettate via dalle persone. Una che non fosse Pesci probabilmente scapperebbe da tanta bizzarria ma Amelie si innamora proprio in quel preciso istante. L’album di fototessere “sbagliate” – che il ragazzo perde e che Amelie raccoglie – le spalanca davanti l’universo personale di una creatura come lei, a caccia di magia nella realtà di tutti giorni. L’hobby del ragazzo altro non è che l’elogio di quell’imperfezione umana che Amelie difende in tutto il suo percorso. Il ragazzo è alla ricerca del misterioso uomo che compare spesso nelle fototessere da lui raccolte, Amelie scopre che si tratta di un tecnico manutentore, che testa le macchine facendosi ogni volta una foto di prova. Potrebbe dirglielo e basta ma non sarebbe dei Pesci e allora coinvolge il ragazzo in un gioco di fughe e disvelamenti progressivi, incantato e incantevole come l’antica giostra di Montmartre sullo sfondo della sequenza, in cui alla fine Amelie compie un altro gesto tipicamente Pesci: la fuga.

Perché l’Amore fa paura, perché contiene immaginazione ma è fatto anche di concretezza, implica occhi da guardare, mani da stringere, maschere da lasciar cadere. Le parole definitive gliele dice l’anziano uomo che la aiuta nel corso di tutto il film, l’uomo di vetro dalle ossa fragili che non esce mai di casa e che le dona a sua volta la frase guaritrice: “Lei non ha le ossa di vetro, lei può scontrarsi con la vita”.

Buono scontro con la vita Pesci, che non sarà come nei vostri sogni ma forse sarà anche meglio.

Il favoloso mondo di Amélie

Che tu sia Pesci o meno, puoi contattarmi per richiedere l’interpretazione del tuo tema natale e conoscere il messaggio che il tuo cielo personale conserva per te.


Iscriviti alla newsletter

Arriva una volta al mese con approfondimenti sul segno del mese e ispirazioni astrologiche

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.

10 cose che non sai di me

E che voglio condividere con te anche se non richieste

1- Vivo con un tris d’Acqua composto da compagno Scorpione (Asc pesci), figlio 1 Cancro Asc Cancro (e non dico altro), figlio 2 Pesci (Asc Acquario. Oh Aria, grazie di essere arrivata!). Alle volte mi stanco delle loro tempeste emotive ma poi penso che la mia Luna ha ciò che si merita.

2- Sono stata una secchiona convinta (e ansiosa). Hermione Granger non è della Vergine per caso.

3- Sono una campeggiatrice e me ne vanto. In tenda, tra spartanerie e scarponcini infangati, sono in uno stato di relax che non potrebbe mai darmi l’hotel a 5 stelle. Quelle colazioni spettinate sotto agli alberi le rimpiango per tutto l’anno.

4- Nasco copywriter (anche se non sono certa che lo morirò). La scrittura è sempre stato il cuore del mio lavoro. Trovare le parole giuste è per me trovare il sentiero nel bosco della realtà e seguirlo fino alla radura segreta dove incontro ciò che stavo cercando, una fonte che zampilla, un animale selvatico, un raggio di sole che illumina la verità.

5- Uso male le forbici, è un dato di fatto. Quando le impugno, le persone che mi conoscono si avvicinano per aiutarmi come si farebbe con una bambina. Mi urta ma capisco perché lo fanno.

6- Ho danzato per più di 20 anni e ballare mi piace ancora moltissimo.

7- Amo i Beatles e tutto il mondo che si portano dietro. Dai suoni psichedelici ai testi sibillini fino ai concerti sui tetti, passando per quei magnifici cappotti e per l’accento incredibile di Paul. È per questo che su Instagram Marla è “in the sky with diamonds”.

8- Ho scritto un cortometraggio ispirato a Monna Lisa che prima o poi ti mostrerò.

9- Il formaggio stagionato è il mio piacere più perverso. Più puzza, meglio è.

10- Ho snobbato l’astrologia per anni. Da teenager, quando cercavo risposte razionali alla mia ansia diffusa, non potevo neanche avvicinarmi alla materia “magica” senza sentirmi minacciata. A pensarci oggi, alla pace che mi ha donato la conoscenza astrologica, non posso che sorridere.


Se ancora non ti sei annoiata o annoiato di sapere di me,
a questa pagina ti racconto altre cose.


Iscriviti alla newsletter

Arriva una volta al mese con approfondimenti sul segno del mese e ispirazioni astrologiche

Elaborazione in corso…
Fatto! Ti sei iscritta a Mercuria, la mia newsletter.